Il rilevatore gas portatile da braccio: la sicurezza indossabile
Il rilevatore gas portatile da braccio Chameleon è un dispositivo destinato a rivoluzionare gli interventi dei vigili del fuoco, degli operatori dei servizi di emergenza e delle forze dell’ordine, rendendo più sicure le loro missioni. Alcune delle minacce più gravi che questi lavoratori sono chiamati ad affrontare, come i composti chimici tossici presenti nell’aria, sono spesso invisibili e mettono a rischio la loro incolumità. Nell’ambito delle operazioni di soccorso e di sicurezza, la capacità di rilevare tempestivamente la presenza di gas pericolosi può fare la differenza tra la vita e la morte. La tecnologia oggi risponde a questa esigenza con un nuovo tipo di rilevatore gas indossabile: affidabile, pratico e veloce.
Cos'è il rilevatore gas portatile da braccio Chameleon
Chameleon è un rilevatore gas portatile da braccio, progettato per essere indossato e tolto facilmente. È un dispositivo indossabile in grado di monitorare costantemente l’ambiente circostante, rilevando la presenza di sostanze chimiche potenzialmente pericolose. I sensori del colorimetro portatile funzionano in modo simile alla cartina di tornasole. Le cassette che contengono i sensori sono montate sul bracciale e possono essere facilmente sostituite. Sono dotate di una piccola finestra di visualizzazione che mostra una superficie colorata in modo uniforme. Quando due colori appaiono in una delle finestre degli indicatori, gli operatori che indossano Chameleon Armband sanno che c’è un pericolo chimico. Grazie a questo semplice sistema di rilevamento chimico del cambiamento di colore, il rilevatore gas portatile segnala la situazione critica. Il dispositivo consente un immediato riscontro visivo della presenza delle sostanze pericolose. Cambia colore in tempo reale dopo l’esposizione a un gas tossico. Il kit comprende una cassetta con 10 buste per il rilevare cloro/fluoro, fluoruro di idrogeno, idrazina, idrogeno solforato, iodio, fosgene, fosfina, diossido di zolfo, pH elevato e pH basso. Nessun rilevatore chimico è più facile da usare di questo innovativo rilevatore gas portatile.
I vantaggi del rilevatore gas indossabile
Il rilevatore gas indossabile da braccio Chameleon si allaccia come una fascia e si adatta a qualsiasi avambraccio o al polso, consentendo piena libertà di movimento durante lo svolgimento della propria attività. È molto leggero e pratico da usare. Permette il rilevamento a mani libere di gas tossici e vapori nell’aria, senza bisogno di un campione liquido.
I tradizionali rilevatori chimici elettronici richiedono una formazione specifica e una manutenzione regolare. Sono fragili, complicati e costosi. Questi colorimetri portatili, invece, sono realizzati per essere usati facilmente dai vigili del fuoco, dalle forze armate, dal personale dei servizi di emergenza e da chi utilizza attrezzature CBRN. La fascia da braccio per il rilevamento di sostanze chimiche Chameleon Armband è molto più comoda, affidabile e ha un costo contenuto. Il rilevatore gas indossabile può essere utilizzato a temperature elevate, nel freddo artico, nel deserto o anche dopo essere stato immerso nell’acqua.
Recom è il rivenditore del rilevatore gas portatile da braccio Chameleon
Recom Industriale ha stretto un accordo con Morphix Technologies per distribuire in Italia l’innovativo rilevatore gas portatile da braccio Chameleon. Questo dispositivo indossabile combina tecnologia avanzata e un design ergonomico. Rappresenta un significativo passo in avanti nella protezione e nella sicurezza personale durante gli interventi critici. Morphix Technologies ha rivoluzionato la semplice tecnologia del cambio colore e l’ha resa robusta per soddisfare le esigenze dei primi soccorritori, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dei militari che sono impegnati sul campo.