Manutenzione dei rilevatori di gas e corretta taratura

06 Luglio 2021
Manutenzione dei rilevatori di gas e corretta taratura

La manutenzione dei rilevatori di gas è una operazione indispensabile per la sicurezza dei lavoratori. Chi opera in ambienti a rischio, dove può verificarsi la carenza di ossigeno, possono svilupparsi sostanze infiammabili e tossiche o possono esserci fughe di inquinanti, deve poter contare su affidabili strumenti di misura, in grado di prevedere situazioni potenzialmente pericolose e allertare tempestivamente gli operatori. Usare dispositivi che non sono mai stati revisioni o che non vengono tarati da molto tempo compromette l’efficacia della misurazione. Gli apparecchi potrebbero produrre risultati falsati o smettere di funzionare improvvisamente. La manutenzione dei rilevatori di gas serve ad impedire questi rischi.

Perché è importante la manutenzione dei rilevatori di gas

Grazie alla manutenzione dei rilevatori di gas è possibile avere dispositivi di sicurezza sempre in perfetta efficienza. Come tutti gli strumenti di misura, anche i sensori montati negli apparecchi per la rivelazione dei gas tendono a perdere o compromettere la capacità di fornire una lettura precisa dei valori. Nel corso del tempo le condizioni ambientali, l’utilizzo e l’esposizione alle sostanze tossiche, infiammabili ed esplosive causano una riduzione delle prestazioni. Tutti i tipi di sensori (catalitici, elettrochimici, a infrarossi) sono soggetti a un progressivo abbassamento della qualità e della precisione nell’analisi delle concentrazioni che possono essere causate da sovraesposizione al gas, cambiamenti estremi delle condizioni ambientali, avvelenamento e cadute. Inoltre la polvere e lo sporco possono ostacolare l’ingresso del gas nello strumento e impedire al sensore di percepire il gas. In assenza di una periodica manutenzione i rilevatori di gas non sono più affidabili e potrebbero non essere in grado di avvisare tempestivamente i lavoratori di situazioni di pericolo, esponendoli al rischio di esplosioni, intossicazioni o asfissia.

GX-6000

Manutenzione rilevatori di gas: la normativa

Eseguire una periodica manutenzione dei rilevatori di gas è un requisito strettamente connesso alla sicurezza sul lavoro nelle navi e negli impianti industriali. Tra le misure per prevenire incidenti e intossicazioni dei lavoratori rientra la corretta gestione degli strumenti di rilevazione, che vanno periodicamente verificati e calibrati in modo che siamo sempre affidabili nella misurazione. La norma tecnica EN 60079-29-2 definisce le indicazioni per la taratura dei rilevatori di gas infiammabili (% LEL) e di gas tossici. La direttiva è stata recepita in Italia dalla CEI 31-86 e prevede che i rivelatori siano controllati secondo le indicazioni e i tempi prescritti dal produttore del dispositivo. La periodicità della taratura è indicata dall’azienda produttrice e gli interventi devono essere eseguiti dal costruttore stesso o da un distributore autorizzato, come Recom Industriale. I risultati delle prove di calibratura sono registrati su un certificato di taratura che rimane a disposizione delle autorità competenti in caso di controlli o incidenti. Recom Industriale esegue la manutenzione di rilevatori di gas monogas e multigas di vario tipo: ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), acido solfidrico (H2S), freon, combustibili LEL, ammoniaca (NH3), cloro, pentano (C5H12), metano (CH4), benzene (C6H6), formaldeide (HCOH), VOC.

 

La taratura dei rilevatori di gas portatili

Per la taratura dei rilevatori di gas portatili Recom Industriale dispone di un laboratorio accreditato ISO 17025 presso la propria sede. È possibile inviare gli apparecchi che si desiderano sottoporre ad assistenza per verificarne il corretto funzionamento e ricevere il certificato di calibrazione. Durante le operazioni di manutenzione sui rilevatori di gas vengono puliti i circuiti pneumatici e la pompa, cambiati i filtri e gli elementi consumabili. L’efficienza dei circuiti elettrici, della parte elettronica, dei sensori e delle batterie viene verificata. Viene eseguita la taratura con gas di riferimento, attentamente calibrato, così da poter impostare con precisione i valori dello zero e dello “span”. Il servizio di taratura dei rilevatori portatili viene realizzato sia sui dispositivi di propria produzione, sia sui dispositivi dei principali marchi internazionali come Honeywell (RAE Systems), Riken Keiki, Teledyne, Huberg.

GX-3R e GX-3R PRO

La manutenzione dei rilevatori di gas fissi

Recom Industriale fornisce un servizio di manutenzione sui rilevatori di gas fissi presso l’impianto industriale o il cantiere navale dove sono istallati. Questo tipo di dispositivi sono montati a protezione dei lavoratori e dei luoghi di lavoro in ambienti dove possono svilupparsi miscele esplosive, tossiche o condizioni che riducono la presenza di ossigeno. Per le loro caratteristiche non sono facilmente smontabili per essere mandati presso il laboratorio di analisi per la taratura. In questi casi Recom Industriale invia direttamente i propri tecnici sul posto per la manutenzione dei rilevatori di gas fissi. L’intervento non viene affidato ad addetti esterni. Sono gli stessi tecnici che hanno progettato e realizzato il sistema di rilevazione ad eseguire la calibrazione e le operazione di riparazione per ripristinarne il corretto funzionamento. Il servizio di assistenza viene condotto da specialisti del settore che hanno una conoscenza specifica di quell’impianto e garantiscono tempi di intervento rapidi.

 

Manutenzione programmata e formazione

Per assistere le aziende nella manutenzione dei rilevatori di gas Recom Industriale mette a disposizione un servizio di assistenza programmata che semplifica la gestione delle scadenze. Aderendo ad un contratto di manutenzione, i dispositivi vengono sottoposti a verifica e taratura, secondo la periodicità prevista, con la garanzia di avere sempre strumenti di misura efficienti. Inoltre è possibile richiedere la formazione del proprio personale in modo che possa svolgere in autonomia la calibratura e il bump test, operazione che permette di accertare rapidamente che i sensori siano funzionati e che le entrate del gas siano libere. Recom Industriale si occupa del training e della fornitura degli accessori per la taratura.

Per maggiori informazioni sul serrvizio di taratura e manutenzione dei rilevatori di gas contattaci subito.