Cercafughe gas: trova le perdite di metano, freon, gas infiammabili

06 Febbraio 2023
Cercafughe gas: trova le perdite di metano, freon, gas infiammabili

Recom Industriale mette a disposizione una gamma completa di cercafughe gas adatti alle diverse esigenze e ai diversi campi di applicazione. Cercare le perdite è una operazione complessa. Richiede tempo e può diventare pericolosa, quando non si utilizzano gli strumenti adeguati. Il lavoro degli addetti alla manutenzione viene notevolmente facilitato dall’uso di questi dispositivi portatili professionali: i cercafughe gas velocizzano la ricerca, in tutta sicurezza e con estrema affidabilità. 

cercafughe gas Recom Industriale

Cercafughe gas metano

Nel settore delle reti di distribuzione, i cercafughe per gas metano sono una dotazione fondamentale per i manutentori e gli operatori del pronto intervento. Grazie a questi rilevatori portatili è facile scovare le perdite nelle tubazioni interrate o aeree e individuare con estrema rapidità il punto di fuoriuscita. Sono strumenti selettivi, progettati espressamente per ricercare il metano. Questi cercafughe di gas sono estremante affidabili ed evitano false letture. Il loro utilizzo permette di garantire la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di distribuzione del gas. In particolare Recom Industriale fornisce i cercafughe per gas metano Laser One e Metrex di Huberg. Laser One utilizza la tecnologia laser per dare misurazioni molto accurate delle emissioni di metano con tempi di risposta rapidi e una grande sensibilità (sensibilità 1 PPM). Metrex 2 è un modello di nuova generazione, tarato per gas metano (CH4) e propano (C3H8) con cambio di scala automatico. Il rilevatore è estremamente affidabile e veloce, adatto per essere usato dai tecnici del pronto intervento e della manutenzione delle reti gas.

Cercafughe gas infiammabili

Oltre al metano, i cercafughe per gas infiammabili permettono di individuare la presenza di altre sostanze che presentano il rischio di prendere fuoco o esplodere, come propano, GPL, idrogeno, benzene, ammoniaca, acetilene. Sono rilevatori estremamente utili a chi lavora in ambienti pericolosi come gli impianti petrolchimici, le petroliere, i cantieri navali. Nella modalità di ricerca delle perdite, questi dispositivi danno una misurazione in ppm. Mentre se vengono usati negli spazi confinati, indicano la %LEL e la % Vol. I cercafughe per gas infiammabili sono dotati di diversi allarmi acustici e visivi che avvisano l’operatore quando le concentrazioni diventano elevate.

 

cercafughe gas Recom Industriale

Cercafughe gas refrigeranti

Un altro campo di applicazione dei cercafughe gas è nel settore della climatizzazione e della refrigerazione. Questi impianti presentano dei circuiti all’interno dei quali è presente un refrigerante. La fuga di gas da questi sistemi compromette la capacità di raffreddamento dell’attrezzatura. Inoltre è molto dannosa per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Individuare velocemente le perdite può essere complesso perché possono nascondersi in punti difficili da raggiungere e richiede l’ispezione di lunghe tubature. I cercafughe di gas refrigeranti consentono di velocizzare queste operazioni e di individuare con precisione i punti di fuoriuscita del refrigerante. Recom Industriale fornisce specifici cercafughe per gas refrigeranti. In particolare il rilevatore SP-220 dell’azienda giapponese Riken Keiki consente di rintracciare le perdite di freon e gas fluorati HFC, CFC e HCF con affidabilità e precisione. A seconda delle diverse esigenze, Recom Industriale fornisce la soluzione più adatta per individuare le perdite.

Scopri la gamma completa dei cercafughe gas.