Misuratore Radon: l'alleato per ambienti di lavoro sicuri
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’esposizione al radon è la seconda causa principale di cancro ai polmoni, subito dopo il fumo di sigaretta. Il rischio aumenta negli ambienti chiusi e nei sotterranei, come all’interno di edifici, luoghi di lavoro, scuole e abitazioni, dove tende ad accumularsi. Essendo inodore e incolore, non può essere percepito dai nostri sensi. L’uso di appositi misuratori radon professionali è necessario per rilevare le concentrazioni pericolose e tutelare la salute dei lavoratori.
L’importanza della misurazione del radon
Il radon è un gas che deriva dal decadimento dell’uranio presente all’interno delle rocce e nel terreno. Si forma principalmente nel sottosuolo e risale in superficie per disperdersi nell’ambiente. Negli spazi confinanti tende ad accumularsi e a raggiungere concentrazioni pericolose per la salute, soprattutto nei livelli più bassi degli edifici, a contatto con il terreno. Questo gas è in grado di infiltrarsi attraverso le fondamenta, le fessure che si creano intorno alle tubature, i camini, i pozzetti di ispezione e le giunzioni tra le pareti. Può inoltre provenire dai materiali da costruzione, come argilla, granito, tufo, porfido, basalto, pietre vulcaniche e pozzolana oppure dai cementi contenenti pozzolana. L’unico modo per verificare la presenza del gas negli ambienti chiusi è eseguire analisi con appositi misuratori di radon.
Obbligo di misurazione Radon: la normativa sull’esposizione
In Italia il D. Lgs 203 del 25 novembre 2022 ha introdotto l’obbligo di misurazione del radon per i lavoratori che operano in luoghi di lavoro sotterranei o semi-sotterranei, tunnel e gallerie.
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 gennaio 2024, inoltre, è stato adottato il Piano Nazionale d’Azione per il Radon 2023- 2032 che prevede valutazioni della concentrazione nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni e la definizione di strategie per ridurne la pericolosità.
Il valore di riferimento per determinare l’entità del rischio è la concentrazione media annua nell’aria e corrisponde a 300 Bq/m3 (Becquerel per metro cubo).
I valori limite nella misurazione del gas radon
Se il misuratore di gas radon riscontra un valore inferiore a 300 Bq/m3, è sufficiente che il datore di lavoro conservi per otto anni l’esito delle analisi e gli accorgimenti correttivi attuabili. Queste informazioni sono inserite in un documento che è parte integrante del documento di valutazione del rischio. Le misurazioni vanno ripetute successivamente ogni 8 anni o ogni volta che vengono eseguiti lavori strutturali.
Invece se il rilevatore gas radon evidenzia una concentrazione media annua superiore a 300 Bq/m3 è necessario intraprendere entro 2 anni delle azioni correttive per abbassare il livello. Nel caso in cui la concentrazione media annua di radon, nonostante gli interventi messi in atto, dovesse rimanere al di sopra della soglia di guardia, il datore di lavoro deve contattare un esperto in radioprotezione che procederà a valutare le dosi efficaci annue.
Il misuratore radon Bertin
Recom Industriale mette a disposizione il misuratore radon AlphaE di Bertin. È un dispositivo elettronico portatile che permette il monitoraggio rapido e tempestivo della concentrazione di questo gas negli edifici, all’aperto e nelle miniere. Grazie al suo design ultraleggero e alla tecnologia innovativa, è molto adatto per rilevare l’esposizione personale, le dosi nei luoghi di lavoro e il livello di concentrazione indoor.
Il misuratore radon AlphaE fornisce un ampio intervallo di misurazione per uso professionale fino a 10 Mbq/m3. Consente di rilevare anche bassi livelli di radon inferiori a 100 Bq/m³, come specificato dalle ultime raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È in grado di funzionare correttamente anche in situazioni con umidità più elevata come in acquedotti e miniere. Il rilevatore gas radon è certificato da Accredia e fornito di un certificato di calibrazione.
Gli accessori del misuratore gas radon professionale
Questo rilevatore gas radon professionale è ultra-piccolo e leggero. È dotato di una borsa da cintura opzionale, un’alternativa al montaggio a parete. La durata della batteria fino a 6 mesi consente misurazioni a lungo termine senza collegamento alla rete elettrica. Tramite la porta USB è anche possibile alimentare il dispositivo in modo permanente dalla rete.
AlphaE memorizza tutti i dati nella memoria flash interna. In un ciclo di misurazione di 1 ora, sono disponibili fino a 6 mesi di dati di misurazione per la lettura tramite la porta USB. Oltre alla misurazione del radon, vengono registrati i dati dal rilevatore di manomissione/movimento integrato e dal sensore di temperatura, nonché l’ora del rilevamento.