Sensori gas e centralina di controllo: il sistema integrato di rilevamento

18 Luglio 2023
Sensori gas e centralina di controllo: il sistema integrato di rilevamento

Sensori gas e centralina di controllo: il sistema integrato di rilevamento I sensori gas abbinati alla centralina di controllo sono strumenti essenziali per garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro dove possono svilupparsi vapori e atmosfere nocive. Consentono di rilevare tempestivamente la presenza di sostanze tossiche e infiammabili e di avvisare prontamente gli addetti presenti nell’area. Per essere efficaci è necessario che i due dispositivi funzionino insieme. I sensori gas individuano l’aumento della concentrazione della sostanza pericolosa e la centralina di rilevazione interviene lanciando un segnale di allarme ai lavoratori. È possibile anche programmare azioni ulteriori come lo sgancio della tensione, l’accensione degli estrattori d’aria, l’invio di chiamate di emergenza. 

I sensori Gas Point

Gas Point è una linea di rilevatori per gas infiammabili, gas tossici (in ppm), composti volatili organici e per il monitoraggio dell’ossigeno. I sensori gas sono progettati per applicazioni industriali e sono realizzati con componenti e contenitori robusti, adatti per essere utilizzati in condizioni difficili.

Si tratta di dispositivi di tipo stand alone: vengono installati agevolmente nelle diverse situazioni e sono facilmente sostituibili. I sensori sono estremamente versatili e possono essere configurati a seconda delle specifiche esigenze. Tramite un menù interno è possibile impostare la soglia di allarme e pre-allarme ed eseguire le operazioni di service. Gli allarmi vengono segnalati tramite il led luminoso o il display LCD a colori nei modelli con custodia in vetro.

I modelli disponibili per il sensore Gas Point

Il sensore Gas Point è disponibile in 3 versioni:

  • sensore Gas Point Basic certificato ATEX in custodia cieca, con uscita analogica 4-20mA e display interno per operazioni di service interno,
  • sensore Gas Point Safe Zone con display e visualizzazione in tempo reale della misura, da installazione in zona sicura,
  • sensore Gas Point PLUS con display e visualizzazione in tempo reale della misura e possibilità di implementare la scheda relè. È adatto all’uso anche in zone classificate ATEX.
sensori gas
sensori gas
sensori gas

I rilevatori Gas Point sono compatibili con Explorer Gas Screen 40 e le altre unità di controllo della linea Explorer. Inoltre sono integrabili con sistemi di rilevazione custom e con qualsiasi centrale di acquisizione e segnalazione che accetti il segnale 4-20mA. 

Scopri i sensori Gas Point

La centralina di controllo per la rilevazione gas Explorer Gas Screen 40

Gas Screen 40 è una innovativa centralina di controllo per la rilevazione di gas pericolosi. Permette di visualizzare tramite il display quattro segnali 4-20mA, provenienti da altrettanti sensori gas. Viene utilizzata per il monitoraggio di gas infiammabili, gas tossici (in ppm), ossigeno e composti volatili organici in molteplici campi di applicazione: dal settore navale, agli stabilimenti petrolchimici o per l’estrazione di gas, dagli impianti metallurgici alle acciaierie, dalle linee di produzione alle industrie alimentari e farmaceutiche. La centralina di controllo per la rilevazione gas è estremamente versatile: consente di collegare tutti i tipi di sensori gas disponibili. La morsettiera di ingresso accetta segnali 0-20 mA oppure in Volt (0-5 V, 0-10 V). Consente perciò di gestire sensori con logiche d’ingresso differenti. È possibile anche connettere sensori di varia natura, per monitorare temperatura, umidità e pressione.

sensori gas centralina

Le funzionalità della centralina di rilevazione gas

La centralina di rilevazione Gas Screen 40 è dotata di un pratico display touch screen a colori che permette di configurare semplicemente i sensori collegati, modificare i parametri di rilevazione e degli allarmi. Lo schermo fornisce la visualizzazione in tempo reale del gas rilevato e della relativa misura. In caso di allarme fornisce indicazioni chiare.

Explorer Gas Screen 40 è dotato di connessione WiFi integrata e di datalogger che consente di memorizzare le misurazioni ad intervalli di un minuto fino a 30 giorni, oltre a registrare tutti gli eventi di allarme che si sono verificati nel periodo. La CPU è predisposta per la connessione wireless locale o GPRS. 

Scopri la centralina di controllo per la rilevazione gas Explorer Gas Screen 40

Recom Industriale è il partner della tua azienda per la scelta e l’installazione dei rilevatori gas adatti a garantire la sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro. Fornisce la consulenza per individuare la soluzione più idonea, l’installazione, l’assistenza e la manutenzione.