Riken Keiki è distribuita da Recom Industriale
Recom Industriale è il distributore in Italia dei prodotti Riken Keiki, azienda giapponese leader mondiale nella produzione di attrezzature per la rilevazione dei gas, specialmente per applicazioni nel settore navale. È uno storico fornitore di prodotti di alta qualità, sinonimo di innovazione e competenza. Dal 1938 a oggi ha venduto oltre 1.800.000 rilevatori di gas portatili e fissi in tutto il mondo. Riken Keiki è l’azienda che ha inventato il primo rilevatore per gas combustibili basato su sensore catalitico più di 80 anni fa. Dispone una straordinaria esperienza nel settore e perfeziona continuamente le tecnologie messe a punto nel corso della sua storia con grande rigore. Ancora oggi progetta e sviluppa internamente tutti i sensori che sono il cuore dei suoi rilevatori di gas.
L’assortimento di Riken Keiki comprende un’ampia gamma di rilevatori di gas e prodotti per la misurazione ambientale. Questi strumenti consentono di riscontrare e determinare la presenza di sostanze tossiche e infiammabili nell’ambiente di lavoro. Sono progettati per garantire la sicurezza e prevenire incidenti potenzialmente pericolosi. Proteggono la vita dei lavoratori e l’integrità degli stabilimenti produttivi dai pericoli di gas e vapori.
La gamma dei rilevatori Riken Keiki
Tra i rilevatori gas Riken Keiki commercializzati da Recom Industriale i prodotti al top della gamma sono il cercafughe SP-220, i rilevatori portatili SC-04, GX-6000, GX-3R e GX-3R PRO.
Il cercafughe SP-220
Il cercafughe SP-220 di Riken Keiki è un modello dalle dimensioni e dal peso ridotto. Grazie all’innovativo sensore ad alta sensibilità e alla pompa di aspirazione integrata, è in grado di individuare anche le basse concentrazioni di gas combustibili, tossici e freon. Permette inoltre variare la sensibilità della misura in base al gas di riferimento che viene impostato. Lo strumento è utile per rintracciare le minime fughe di gas e trovare rapidamente e con precisione il punto dell’eventuale perdita di gas. Il cercafughe ha un ampio display di lettura e fornisce l’indicazione della concentrazione rilevata, una rappresentazione grafica con bar graph e segnalazioni di allarme.
Scopri il cercafughe per gas combustibili, tossici e freon SP-220
Il rilevatore monogas portatile SC-04
Questo rilevatore gas personale è uno strumento molto compatto, comodo da indossare ed estremamente versatile. Pesa appena 93 gr. Riken Keiki ha equipaggiato questo dispositivo con un’ampia gamma di sensori elettrochimici per gas tossici, tra cui SO2, NO2, HCN, NH3, PH3, CL2. Per applicazioni specifiche sono disponibili la versione con sensore CO resistente all’idrogeno (in grado di ridurre l’interferenza da H2), con sensore O2 con cella galvanica (batteria a lunga durata) e il modello Dual Tox per rilevare in contemporanea di O2 e CO. Il rilevatore monogas SC-04 permette di rilevare un singolo gas con precisione e prontezza. Funziona in un intervallo di temperature molto ampio da -40°C a +60°C. È robusto e resistente alla polvere e all’acqua con grado di protezione IP66/67. Sopporta cadute fino a 7 metri di altezza. Anche i sensori sono altamente resistenti, con garanzia estesa a 3 anni.
I rilevatori personali multigas GX-3R e GX-3R PRO
Riken Keiki si è ulteriormente superata per realizzare i rilevatori multigas portatili GX-3R. Sono gli strumenti più piccoli e leggeri presenti sul mercato per la rilevazione contemporanea di più gas. Il modello base permette di analizzare fino a 4 gas con grande affidabilità. È provvisto di una libreria dei gas combustibili che contiene ben 26 fattori di correzione. La versione GX-3R PRO è in grado di individuare fino a 5 gas simultaneamente. Il rilevatore multigas personale di Riken Keiki può essere configurato con 5 sensori: in aggiunta ai 4 sensori LEL, O2, CO, H2S, è possibile installare il sensore per CO2 a infrarossi o quello per SO2. Inoltre è dotato di allarme di uomo a terra.
Entrambi i modelli di rilevatore personale multigas hanno grado di protezione IP66/68. Sono costruiti con un corpo robusto e un guscio in gomma antiurto. Sono resistenti e hanno superato il test di caduta da 7 metri. I sensori sono garantiti 3 anni. Questi strumenti sono inoltre certificati ATEX e hanno approvazione navale MED.
Il rilevatore multigas GX-6000
GX-6000 di Riken Keiki è il più completo e versatile rilevatore multigas portatile di Riken Keiki. È in grado di monitorare simultaneamente fino a 6 gas. Oltre ai 4 gas per spazi confinati standard (LEL, O2, CO, H2S), dispone di 2 canali aggiuntivi per sensori sensori PID, IR o super tossici. Può funzionare come rilevatore PID a gas singolo o come strumento multifunzionale utilizzando tutti e 6 i canali. GX-6000 con sensore PID è dotato di una libreria di oltre 600 gas VOC tra cui scegliere. È disponibile anche una versione specifica per il benzene che utilizza un tubo prefiltro per rilevare bassi livelli di benzene.
Riken Keiki ha costruito un rilevatore multigas portatile robusto, adatto per gli ambienti più difficili. È dotato di un rivestimento in gomma antiurto rimuovibile e di un involucro resistente alla polvere e all’acqua con grado di protezione IP-67. Lo strumento è inoltre dotato di allarme uomo a terra, allarme antipanico, una torcia a LED e ampio display LCD a rotazione automatica.
Tutti gli strumenti di rilevazione sono realizzati con massima cura e sono estremamente affidabili. Riken Keiki studia e migliora continuamente la qualità e le caratteristiche tecniche dei propri prodotti. L’azienda si impegna a seguire rigorosi standard di qualità e sicurezza. Molti campi in cui vengono utilizzati i rilevatori di gas comportano l’esposizione a condizioni difficili. È necessario perciò garantire che possano essere utilizzati sempre con tranquillità anche nelle situazioni più estreme.