Il primo rilevatore di amianto in tempo reale
Il rilevatore di amianto in tempo reale è il primo strumento in grado di fornire una immediata indicazione del rischio a cui sono soggetti molti lavoratori come manutentori, idraulici, muratori, ed elettricisti che operano in ambienti pericolosi o in discariche. Materiali deteriorati, come pannelli isolanti, rivestimenti, coperture e piastrelle, possono contenere questa sostanza e liberarne le fibre nell’aria. L’organizzazione internazionale del lavoro (OIL) stima che 255.000 lavoratori muoiano ogni anno in tutto il mondo a causa dell’esposizione. Anche in Europa, dove l’uso dell’amianto è vietato, le malattie legate a questo minerale sono ancora la principale causa di morte sul lavoro. Il rilevatore di amianto in tempo reale è la prima linea di difesa.
Come viene attualmente rilevato l'amianto
Attualmente il modo più comune per identificare l’amianto aerodisperso è filtrare l’aria, contare il numero di fibre che vengono catturate e successivamente analizzarle a microscopio per determinare se si tratta effettivamente di fibre di amianto e contarne il loro numero. Questo approccio richiede un lavoro di laboratorio costoso e ore di attesa, se non giorni, per avere i risultati. Mentre si attendono i dati degli esami inoltre i lavoratori possono essere esposti per diverso tempo all’inalazione di fibre dannose per la salute. Un metodo alternativo per valutare la sicurezza del luogo di lavoro consiste nell’utilizzare un rilevatore di amianto in tempo reale. Fino ad ora però non erano disponibili strumenti che fossero in grado di distinguere tra amianto e altre fibre meno pericolose come lana minerale, gesso e vetro.
La nuova tecnologia per il rilevatore di amianto
Alert Pro è il primo rilevatore di amianto in tempo reale. È in grado di fornire una valutazione delle fibre nell’aria in pochi minuti o addirittura in alcuni secondi in relazione alla concentrazione. Non è più necessario attendere giorni per ricevere le analisi di laboratorio. L’efficacia e l’affidabilità del dispositivo sono state ampiamente testate in edifici e luoghi dove sono stati intrapresi interventi di rimozione del minerale. Il rilevatore di amianto utilizza la tecnologia di diffusione della luce laser, le proprietà paramagnetiche dell’amianto e un innovativo algoritmo di analisi statistica. Fornisce un’analisi statistica dei campioni della sostanza presente nell’aria con una precisione del 99%. L’aria viene aspirata in modo controllato passando per l’ingresso del dispositivo a ~50ml/min, fino a 600 particelle al secondo attraverso una coppia di raggi laser e un campo magnetico.
Come funziona il misuratore d'amianto in tempo reale
Quando una particella viene illuminata con un raggio di luce nella camera ottica del misuratore d’amianto diffonde una luce specifica che dipende dalla sua dimensione, dalla forma e dalla struttura. Questi schemi sono come un’impronta digitale. Vengono registrati e utilizzati per accertare se la particella è fibrosa o meno. Anche se le fibre di amianto producono modelli di dispersione distintivi, la tecnica di diffusione della luce da sola non è sufficiente per distinguere tra fibre di amianto altamente pericolose e fibre molto meno pericolose e più comuni, come vetro o gesso, che si trovano normalmente negli edifici. Per distinguere le diverse particelle il misuratore d’amianto nell’aria utilizza la tecnica dell’allineamento magnetico. Le fibre di amianto hanno proprietà paramagnetiche. Quando sono esposte a un campo magnetico cercano di allinearsi. Questo cambiamento di allineamento viene misurato da un algoritmo che consente di distinguere le fibre di amianto da altre fibre.
Il rilevatore d'amianto in tempo reale Alert Pro
Recom Industriale mette a disposizione il rilevatore d’amianto Alert Pro. È un prodotto unico sul mercato. Il dispositivo è portatile e leggero. Valuta continuamente l’aria presente in un ambiente. Fornisce un allarme in tempo reale se verifica che i materiali contenenti amianto si rompono e le fibre tossiche vengono rilasciate nell’aria. Questo fondamentale allarme precoce consente una risposta di sicurezza immediata e proattiva, contribuendo a prevenire il rischio di esposizione prolungata. Il rilevatore d’amianto in tempo reale è facile da usare e non richiede una preparazione specifica per poterlo utilizzare. Alert Pro ha un sistema di segnalazione acustica e visiva per avvisare il lavoratore del rischio. È dotato di una batteria al litio con 8 ore di autonomia.